Filiere agroalimentari


Spesso si sente parlare di filiere globali e glocali, di catene globali del valore, di distretti globali. Concetti ibridi più o meno fortunati e più o meno corretti, ma che spesso ricordano gli ircocervi.

Il volume appena edito da Donzelli “Filiere d’Italia. Produzioni e reti dell’agroalimentare” affronta con rigore metodologico questi temi e scardina alcuni luoghi comuni che costringono in secondo piano il settore primario e lo dipingono come inefficiente e non competitivo. Al contrario la ricerca evidenzia che l’agroalimentare soprattutto quando visto in prospettiva di filiera, seppur con molti limiti, rappresenta uno dei motori del made in italy tanto come produzione quanto come immagine all’estero. Ne emerge che, in questa fase economica ancora incerta e critica, attivare politiche per lo sviluppo delle filiere agroalimentari e dell’imprenditoria di filiera può rafforzare la ripresa e portare tutto il sistema produttivo italiano ad un sentiero di crescita più vigorosa.

Donzelli: Filiere d’Italia

ShareShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someonePrint this page