Risorse e ostacoli all’innovazione: l’analisi sulle imprese del Veneto


L’innovazione è fondamentale per lo sviluppo: utilizzando le conoscenze in modo efficace aumenta la produttività ed il benessere e crea nuove opportunità di mercato. InNova Studi e Ricerche ha collaborato alla redazione del Rapporto annuale 2016 – LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL VENETO di Unioncamere Veneto con un capitolo che illustra le più recenti evidenze sulle attività di innovazione mettendo a confronto l’Italia con le altre grandi economie dell’Unione europea ed il Veneto con le principali regioni manifatturiere simili per dimensione.

Nel lavoro si mette in evidenza come l’Italia ed il Veneto continuino ad essere considerati innovatori moderati con una spesa in ricerca e sviluppo in rapporto al Pil molto inferiore agli standard europei. Questo dato però può nascondere qualche sottostima: utilizzando il numero di addetti dedicati ad attività di ricerca e sviluppo o la quota di imprese innovative (vedi figura), emerge che la distanza dell’Italia e del Veneto è meno profonda. Ciò non toglie che, soprattutto per il Veneto, ci siano ampi margini di miglioramento in particolare sul piano della collaborazione, del trasferimento tecnologico e del capitale umano.

 

Per approfondire: http://rapportoannuale.unioncamereveneto.it/innovazione/

 

Paesi UE. Quota di imprese con innovazione per dimensione

 

ShareShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someonePrint this page