Un commento ai risultati delle elezioni europee 2014


È uscito il nuovo numero di Res, che contiene il nostro articolo “La sorpresa delle elezioni europee”, un commento ai risultati delle ultime elezioni europee, scritto a quattro mani con il politologo Paolo Feltrin.

Eccovi un’anteprima:

«1. Non ci sono attenuanti: le ultime elezioni europee hanno colto di sorpresa tutti, anche chi, come noi, pronosticava un chiaro successo di Renzi con un ampio margine di sicurezza su Grillo. Una prima risposta tecnica riguarda l’aumento della cosiddetta “volatilità elettorale” – il cambio di scelte di voto tra un’elezione e un’altra – che da diversi anni sta crescendo ad ogni consultazione elettorale a velocità esponenziale. Basta andare con il ricordo ai passaggi elettorali 2006-2008, 2008-2010, 2010-2013, senza dimenticare i milioni di elettori che hanno cambiato la loro preferenza di voto in meno di 12 mesi tra 2013 e 2014, per avvertire che qualcosa sta cambiando molto velocemente sotto i tradizionali rapporti di forza partitici in Italia. Cosa sta accadendo di preciso? Prima di rispondere a questa domanda è utile avere un quadro esatto di quanto è accaduto il 25 maggio.»

L’indice del numero 13 di Res

Il numero completo con il nostro articolo

res-13-copertina

ShareShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someonePrint this page